Identità in una città in cambiamento

(null)
Al via il ciclo di tre incontri organizzati dal Circolo Samarcanda in collaborazione con Cesvot dal titolo “Identità in una città in cambiamento”.
Il primo degli incontri è in programma per venerdì 27 Febbraio alle ore 15:30 presso l’auditorium del Centro Giovani “F. De Andrè”.
L’incontro è aperto a tutti.
Con la chiusura dell’altoforno, simbolo di 150 anni di produzione d’acciaio da ciclo integrale, nella nostra città e nel territorio siamo di fronte ad un passaggio epocale, di paradigmi identitari e culturali.
Il futuro può aprire nuovi scenari, ridisegnare il tessuto connettivo, sociale e democratico sul quale per generazioni sono stati costruiti, attinti valori, reddito, relazioni.
A tale tessuto si sono saldate le lotte per l’emancipazione, la dignità, i diritti sul e nel lavoro e nella società.
Come tutte le forti identità, Piombino non è stato solo un centro di produzione di acciaio, ma anche di eccellenze professionali, artistiche, un polo di attrazione culturale di livello internazionale.
Con la vendita della Lucchini alla Cevital, con le prospettive per il porto, nel nostro nostro territorio si aprirà un passaggio di “paradigma identitario”.
Gli incontri in programma si propongono come una riflessione su questi temi.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.