Corso di Italiano

Presso la sede vengonoCorso L2 organizzati nel periodo invernale corsi di alfabetizzazione e introduzione alla lingua italiana per stranieri aperti a tutti i cittadini immigrati. I corsi sono completamente gratuiti e prevedono lezioni frontali ed esercitazioni scritte per la preparazione all’esame CILS.

Le lezioni, della durata di circa 90 minuti, vengono svolte da due docenti con l’aiuto dei volontari del Servizio Civile, che si servono di materiale cartaceo e pc con collegamento ad internet. Le lezioni teoriche sono svolte con l’ausilio di una lavagna. Le esercitazioni vengono svolte con la distribuzione di schede e con la lettura di semplici dialoghi, che rappresentano situazioni di vita quotidiana. Per le persone appena arrivate in Italia l’approccio è di tipo intensivo per velocizzare l’alfabetizzazione e viene fornito materiale per lo studio individuale. Per il gruppo avanzato, in particolare per  chi deve sostenere l’esame di Italiano oppure l’esame finale di licenza media o superiore, viene svolto un particolare lavoro incentrato sulle caratteristiche dell’Italiano, l’uso dei termini in gergo tecnico, il dialetto e sui modi di dire.

LibreriaNella biblioteca sono presenti innumerevoli testi sulla didattica dell’Italiano, libri per le scuole elementari, medie e superiori, dizionari ed enciclopedie. Viene incoraggiato l’utilizzo del libro come strumento didattico nell’apprendimento della lingua italiana.

Orari corso

Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30.

I docenti smisteranno i partecipanti al corso in due gruppi in base al livello di conoscenza della lingua italiana, in questo modo ciascuno parteciperà al corso 2 volte a settimana.

Il corso si terrà nella sede del circolo in via Carlo Pisacane, 64 57025 Piombino (LI)

La partecipazione ai corsi di italiano è gratuita, l’unica spesa richiesta è quella per l’acquisto della tessera Arci come soci del Circolo Interculturale Samarcanda necessaria per la copertura assicurativa.